mercoledì 24 ottobre 2012

Al tempo dei dinosauri...

...la ludoteca purtroppo non esisteva, ma visto che non esistevano neppure i bambini, nessuno ne sentiva la mancanza.
Anche quando ero piccola io la ludoteca non esisteva, e neanche a quei tempi se ne sentiva la mancanza, perchè i bambini per giocare potevano usare il mondo intero! Quella sì era una bellezza, avere a disposizione le strade, i campi, le case degli amici, dei nonni, pochi giocattoli ma tantissimi giochi inventati e soprattutto tantissima immaginazione e voglia di avventura.
Da un pò di tempo però il mondo è diverso, è cambiato proprio tanto, e sembra che un brutto mostro si sia mangiato gli spazi che prima erano dei ragazzi, quindi che si fa? Rimanere chiusi in casa, da soli, davanti alla tv? Meglio di no, per carità!
Per questo ad un certo punto abbiamo visto apparire la ludoteca, perchè qualcuno ha cominciato a sentirne il bisogno, e presto si è sparsa la voce, e ne hanno scritto pure sui giornali: " a Padova è comparsa una fata che con la bacchetta magica ha fatto zing zang e plaffete si è materializzato IL CIRCOLO DEI GIOCHI, un posto per i bambini, finalmente."
In realtà non si trattava proprio di una fata vera, ma quasi...noi la chiamiamo DIRETTRICE, ma l'effetto finale è lo stesso, perchè è stata lei, la direttrice del VI Istituto Comprensivo Statale di Padova, a voler mettere uno spazio a disposizione dei bimbi e delle famiglie del suo circolo didattico, per ritrovarsi insieme a giocare e costruire creativamente.
E così eccoci qua, per alcuni anni dentro la vecchia direzione didattica, e da due anni dentro la scuola elementare G. Rodari, due giorni alla settimana, a giocare insieme in uno spazio che abbiamo allestito esclusivamente con l'arte unica dei bambini, e a provare ad ogni gioco un mare di emozioni quasi indescrivibili, un mare di emozioni che per contenerle tutte un secchiello soltanto non basta, caro Gianni Rodari, perciò ci siamo messi all'opera per recuperare tutti i contenitori che troviamo in casa e li portiamo qua, dove diventano animali, casette, maschere, tavolozze, macchinette, astronavi, aggeggi, ghirigori, biruleggi, strifule, mighlrkk, rfolpwhs, gshhiunwetriulpi, ...

Arrivedorciiiii!

venerdì 19 ottobre 2012

Meno male che c'è la ludoteca!


Una ludoteca che cos'è? Perepè perepè perepè!

La nostra ludoteca è un posto per "fare insieme" giocando.
Fare vuol dire per noi imparare ad usare le mani per creare cose belle insieme agli altri e per fare bella la ludoteca con le nostre creazioni.
Lo spazio immaginario che è questo blog ci serve per mostrare quello che facciamo e per raccontare le storie dei nostri giochi insieme, con la speranza di rallegravi un pò e di poter essere di ispirazione anche per chi non può venirci, in ludoteca.

L'avventura è cominciata, ludoteca inaugurata.
Vi salutiamo bimbi cari, alla prossima puntata!